CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 20/05/2019

L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web (www.maghiemaci.it) sono regolati dai Termini e dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati su maghiemaci.it sono venduti direttamente da MaghieMaci S.n.c., con sede legale in Via Scialoia, 46 (FI) Italia, CAP 50138 – Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 05266320489,

Potrai trovare sul nostro sito informazioni in merito a ordini e spedizioni, ai rimborsi e alla restituzione dei prodotti acquistati su www.maghiemaci.it. Se avessi bisogno di ulteriori informazioni vai nell’area Servizio Consumatori dove troverai un indirizzo mail info@maghiemaci.it a cui potrai rivolgerti per qualsiasi tipo di informazione. Per qualunque altra informazione legale, consulta la Sezione termini e condizioni qui sotto riportata.

Premesse e Definizioni

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

  • Consumatore, Cliente o acquirente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più prodotti attraverso il negozio on line, accettando le condizioni generali.
  • Condizioni generali: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel negozio on line da Maghi e Maci
  • Le condizioni generali di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite (di seguito come “Servizi” o singolarmente “Servizio”) forniti da Maghiemaci.it, tramite il proprio dominio https://www.maghiemaci.it (“Sito”).
    L’utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un acquirente registrato, che abbia:
    a) preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
    b) accettato le Condizioni Generali;
  • Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, Maghiemaci.it comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Maghiemaci snc., con sede legale in via Scialoia, 46, 50136 Firenze, Italia, C.F 05266320489.; pec maghiemaci@legalmail.it, registrata presso la Camera di Commercio di Firenze al n. REA 533925, (di seguito “MeM” o “Produttore”).
    Nel presente documento MeM sarà indicata con il nome “Maghi e Maci”, che è il segno distintivo sotto il quale esercita l’attività di vendita nel Sito.
    Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi, che verranno fornite in futuro da Maghiemaci.it, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio.
  • Negozio on line: significa il negozio virtuale, gestito da Maghi e Maci e accessibile tramite l’url maghiemaci.it attraverso il quale è possibile acquistare i prodotti.
  • Contratti di compravendita: significa i contratti di compravendita dei prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3, tra Maghi e Maci e i clienti attraverso il negozio on line.
  • Ordini: significa gli ordini di acquisto dei prodotti inviati dai clienti, in conformità alle condizioni generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6.
  • Conferma d’ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Maghi e Maci comunica ai clienti l’accettazione degli ordini
  • Prezzo: significa il prezzo di vendita dei prodotti ai sensi dell’art. 5 come indicato nel negozio on line in corrispondenza dei prodotti medesimi.
  • Prodotti: significa i prodotti pubblicati nel negozio on line ai fini della loro vendita.
  • Profilo: significa l’area del negozio on line nella quale i clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i prodotti oggetto degli ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel negozio on line.
  • L’acquirente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

1. Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio “Maghi e Maci” (di seguito “Prodotti” o al singolare “Prodotto”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.maghiemaci.it  (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori“, “Acquirenti” e “Clienti” (o al singolare anche “Consumatore” , “Acquirente”, “Cliente“).

1.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’acquirente di cui al punto 9 che segue. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni generali di vendita” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.3 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4 Nel caso in cui l’acquirente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail con 7 giorni di preavviso.

1.5 Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine di cui al paragrafo 1.4 costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.

1.6 I Servizi sono erogati in lingua italiana.

1.7. Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Maghi e Maci che siano presenti su siti di terzi o sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’acquirente verifichi le loro condizioni di vendita. Maghi e Maci non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Maghi e Maci non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Maghi e Maci non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. Informativa precontrattuale

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Maghi e Maci informa l’acquirente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’acquirente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Maghi e Maci, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  • il contratto è concluso quando Maghi e Maci registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’acquirente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Maghi e Maci invierà all’acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
  • il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Maghi e Maci per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’acquirente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ – ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

3. Termini e condizioni di acquisto

3.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA come da legge vigente. Il contributo alle spese di evasione dell’ordine (di seguito anche spese di trasporto) e di consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA come da legge vigente. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

3.2 Qualora ci fossero offerte pubblicate sul Sito sono disponibili in durata temporale limitata e con quantità di prodotti limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul Sito.

3.3 All’acquirente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

3.4 I prodotti resteranno di proprietà di Maghi e Maci fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’acquirente.

3.5 Maghi e Maci darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

3.6 Maghi e Maci si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 4.1.

4. Disponibilità

4.1 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto.

In caso di indisponibilità sopravvenuta di un prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’ordine da parte di un consumatore, Maghi e Maci, si impegna a indicare a tale consumatore, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del Prodotto oggetto dell’ordine inviato dal cliente. Il cliente dovrà confermare l’ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione di Maghi e Maci (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9)  inviando un messaggio e-mail all’indirizzo specificato all’art. 16.

Se il pagamento è già stato eseguito, Maghi e Maci effettuerà il rimborso della somma pagata dall’acquirente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.

4.2 Maghi e Maci declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

5. Prezzo e costi di spedizione, imposte e dazi

5.1 Il prezzo è espresso in € (euro). Il prezzo applicabile è quello pubblicato nel negozio on line al momento dell’invio degli ordini da parte dei Consumatori.

5.2 Su Maghiemaci.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di lusso e di prima qualità. Questi prodotti sono prodotti sartoriali fatti a mano direttamente da Maghi e Maci.

5.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su Maghiemaci.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita su Maghiemaci.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti anche nelle sfumature a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

5.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

5.5 Maghi e Maci, in caso di esercizio del diritto di recesso dell’acquirente, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto meglio chiarito in seguito al punto 10.8.

5.6 Il prezzo si intende comprensivo di IVA come per legge (attualmente 22%) qualora i prodotti siano spediti da Maghi e Maci e consegnati all’interno dell’unione europea. Qualora i prodotti siano spediti da Maghi e Maci e consegnati fuori dall’unione europea, il prezzo si intende iva esclusa.

5.7 Il prezzo non comprende i costi di spedizione, fatto salvo promozioni e offerte temporanee solo ed esclusivamente per l’Italia. Maghi e Maci si riserva di richiedere ai Consumatori un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.

5.8 Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d’Italia (CO) che hanno un sistema fiscale diverso, San Marino e Città Vaticano, all’indirizzo postale indicato dall’acquirente nel modulo d’ordine.

5.9 Il contributo richiesto da Maghi e Maci per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al prezzo, prima dell’invio dell’ordine da parte dei Consumatori e sarà pagato dai Consumatori unitamente e contestualmente al pagamento del prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7

5.10 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello stato o Livigno (SO) e Campione d’Italia (CO) ove i prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Consumatori e da questi pagati al momento della consegna dei prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.

6. Modalità di invio degli ordini

6.1 Al fine di procedere all’invio degli ordini, i Consumatori sono tenuti a registrarsi nel negozio on line inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una password per inviare gli ordini e per accedere, anche in un momento successivo, al proprio profilo.

6.2 I Consumatori possono acquistare i prodotti selezionandoli nella sezione del negozio on line dedicata alla tipologia del prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i prodotti che i Consumatori intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei prodotti, i Consumatori devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui all’art. 2 o, se già registrati, devono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “vai alla cassa”. Verificata la correttezza dei dati relativi al prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, i Consumatori devono scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, i Consumatori possono procedere all’invio degli ordini cliccando su “invia”.

6.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’acquirente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

6.4 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore o in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per i mezzi dedicati, piani alti) Maghi e Maci provvederà a contattare l’acquirente tramite e-mail per informarlo del ritardo dei tempi di consegna o di eventuali costi accessori. Maghi e Maci non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.

6.5 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’acquirente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

6.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’acquirente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “ a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Maghi e Maci provvederà a contattare l’acquirente al fine di sbloccare la giacenza, informarlo di eventuali costi accessori e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Maghi e Maci. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Maghi e Maci, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Maghi e Maci procederà al rimborso della somma pagata dall’acquirente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Maghi e Maci e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso, decurtato di eventuali costi accessori, verranno comunicati all’acquirente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente per l’acquisto.

6.7 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’acquirente dovrà segnarlo al momento della consegna firmando l’apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, il cliente non potrà rivalersi contro Maghi e Maci S.n.c. che non si ritiene responsabile per mancata comunicazione tramite firma con riserva.

7. Pagamento

7.1 Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante i seguenti metodi:

  • Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD e Carte Ricaricabili (eccetto Postepay), i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit.
  • Paypal che permette di pagare tramite la carta di credito/prepagata o tramite il conto Paypal (ricaricabile via bonifico o carta di credito/prepagata). Paypal non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. Se non si è già registrati su Paypal si può comodamente aprire un conto cliccando qui.
  • Bonifico Bancario: Su Maghi e Maci è possibile pagare tramite bonifico bancario, il bonifico bancario su Maghi e Maci è semplice, sicuro e immediato. Una volta scelti i prodotti e ultimato il carrello si potrà procedere alla conferma dell’ordine, per pagare tramite bonifico bancario selezionando il metodo di pagamento “BONIFICO BANCARIO”. Al momento del pagamento assicurarsi di avere alla mano il codice IBAN del conto corrente della banca e tutti i dati necessari per l’accesso al proprio sistema di HomeBanking, per garantire la massima sicurezza negli acquisti on line tramite bonifico.

È possibile effettuare il pagamento tramite bonifico utilizzando i seguenti dati:

Intestatario: Maghi e Maci.

IBAN: IT05B0103002804000063118904

Banca: Monte de’ Paschi di Siena

Causale: la causale del bonifico dovrà riportare: numero dell’ordine (riportato nella email di conferma)

Indirizzo Maghi e Maci S.n.c.: Via Leonardo da Vinci 8, 50132 Firenze, Italia

Attenzione: in caso gli articoli scelti che abbiano date di consegna diverse tra loro, il periodo di spedizione dell’intero ordine farà riferimento a quello dell’oggetto con consegna prevista in tempi maggiori.

7.2 Al momento della trasmissione dell’ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall’acquirente per il pagamento. L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall’acquirente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall’acquirente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

7.3 Qualora la fattura si ritenesse necessaria, il consumatore è tenuto a comunicarlo durante il processo di acquisto. Le informazioni e la procedura per la richiesta di fatturazione è disponibile nella sezione FAQ. La ricevuta di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione “Il mio Profilo – ordini”.

7.4 In caso di mancati pagamenti, Maghi e Maci addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’acquirente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.

7.5 Maghi e Maci si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento.

8. Spedizione e consegna dei prodotti

8.1.Premesso che per “spedizione” dei prodotti da parte di Maghi e Maci si intende la consegna degli stessi al corriere selezionato ai sensi dell’art. 6, Maghi e Maci non è tenuta alla spedizione dei prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento una volta ricevuto il pagamento, Maghi e Maci si impegna a spedire (non s’intende consegnato).

8.1.1 Nel caso di prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.): entro 24 H.

8.1.1.2 Entro 24 ore nei giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7 in caso di pagamento tramite carta di credito o Paypal.

8.1.1.3 Entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Maghi e Maci l’informazione di avvenuto pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito o Paypal, ovvero Bonifico Bancario.

8.1.1.4 Nel caso di prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4), entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui tale prodotto o tali prodotti sono nuovamente disponibili presso il magazzino di Maghi e Maci, fermo restando il diritto del cliente di rifiutare l’ordine ai sensi del medesimo art. 9.

8.2 Maghi e Maci si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i prodotti spediti ai sensi dell’art. 6 siano consegnati dai corrieri selezionati:

8.3.1 In tutta Italia, salvo Livigno e Campione entro 24/48 ore dalla data di spedizione; per la Sicilia, Sardegna entro 72 ore.

8.4. I termini di consegna di cui all’art. 8.3.1. non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e Maghi e Maci, in modo particolare durante le festività natalizie, pasquali, black friday e altre feste od occasioni commerciali, non potendo controllare direttamente le consegne dei prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

8.5 I consumatori, o altri soggetti incaricati dai consumatori che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei prodotti nella conferma d’ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

8.5.1 Controllare quanto indicato nella copia dell’ordine spedita unitamente alla merce richiesta

8.5.2 L’imballaggio/confezione dei prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

8.5.3 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei prodotti deve essere immediatamente contestato dai consumatori mediante l’apposizione di una RISERVA di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i consumatori non possono più sollevare alcuna contestazione a Maghi e Maci con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.6 I prodotti possono essere consegnati dal corriere solo ai consumatori o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. Il corriere non effettua consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

9. Diritto di recesso

9.1. I “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del d. lgs. n. 21/2014, di recedere dai contratti di compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti oggetto dei contratti di compravendita. Il diritto di recesso deve essere esercitato dai clienti inviando a Maghi e Maci una comunicazione scritta, a mezzo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Maghi e Maci, al seguente indirizzo:

Maghi e Maci S.n.c.
Via Leonardo da Vinci, 8
50132 Firenze
Italia

  1. B) La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a e debitamente compilato.
    Il recesso potrà essere anticipato anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@MaghieMaci.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive C) Se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a MaghieMaci@legalmail.it . La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a e debitamente compilato.
    Come previsto dalla normativa vigente, le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.

Nei casi B) e C) l’acquirente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 7 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo:

Maghi e Maci S.n.c.
Leonardo da Vinci 8,

50132 Firenze,

Italia

I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell’acquirente.
In merito alla scelta del corriere di cui avvalersi per la restituzione, Maghi e Maci consiglia la piattaforma online Sendabox, che confronta le soluzioni possibili garantendo il miglior prezzo, comunque a carico del cliente. La compilazione del modulo online è semplice, veloce ed è già impostata sul magazzino di Firenze come indirizzo di destinazione. L’acquirente dovrà includere nel pacco copia della conferma dell’ordine.

La comunicazione scritta dovrà contenere:

9.2.1. La manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

9.2.2. L’indicazione del numero d’ordine che ha dato luogo al contratto di compravendita dal quale s’intende recedere.

9.3 In caso di esercizio da parte dei clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.:

9.3.1. I clienti si impegnano a restituire i prodotti entro 7 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1;

9.3.2. Tutti i costi connessi alla restituzione dei prodotti sono interamente a carico dei clienti;

9.4. Maghi e Maci si impegna a rimborsare il prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che:

9.4.1. I prodotti siano stati restituiti e siano integri;

9.4.2. Sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei prodotti e lo stesso sia integro

9.4.3. Siano restituiti anche eventuali accessori, manuali di istruzione etc. e gli stessi siano integri

9.4.4. I prodotti non siano stati utilizzati e indossati, che non siano beni sigillati ovvero che non si prestino a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

9.5 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Maghi e Maci si riserva di chiedere all’acquirente la refusione della diminuzione di valore constatata.

9.6 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Maghi e Maci invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

9.7 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’acquirente abbia provveduto a rispedire i beni, Maghi e Maci procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’acquirente.
L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’acquirente.
La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito. Resta ferma la possibilità dell’acquirente di aderire alle offerte commerciali in corso.

9.8. Maghi e Maci comunicherà ai clienti le modalità di rimborso del prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai clienti i loro dati bancari (iban e intestatario del c/c).

9.5. Qualora i consumatori esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9., non hanno diritto al rimborso del prezzo.

9.6. In alternativa all’esercizio del diritto di recesso di cui al presente art. 9, i “consumatori” (secondo la definizione di cui all’art. 1) possono optare per un “cambio prodotto” secondo le modalità e i termini precisati nel negozio on line.

10. Garanzie e non conformità dei prodotti

10.1 I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

10.2 Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Maghi e Maci non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e le impostazioni del browser o dello strumento digitale utilizzato.

10.3 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.

10.4 In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, l’acquirente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per Maghi e Maci in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, l’acquirente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo, a norma delle disposizioni seguenti.

10.5 Maghi e Maci è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Maghi e Maci, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

10.6 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’acquirente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene.

10.7 In caso di risoluzione del contratto, Maghi e Maci restituirà il prezzo pagato dall’acquirente, oltre alle spese di spedizione e a eventuali costi aggiuntivi.
In caso di riduzione del prezzo, Maghi e Maci restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con l’acquirente.
In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’acquirente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente per l’acquisto.
L’acquirente prima dell’invio dovrà concordare con il Servizio Clienti di Maghi e Maci le modalità di spedizione della merce. Nel caso in cui l’acquirente abbia diritto al rimborso e inviato la merce senza averlo concordato con il Servizio Clienti di Maghi e Maci, M&M rimborserà al massimo euro 7,32 iva inclusa.

10.8 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’acquirente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’acquirente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

10.9 In nessun caso Maghi e Maci potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

11. Obblighi e responsabilità di Maghi e Maci

11.1 Maghi e Maci si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Maghi e Maci (info@maghiemaci) come indicato nell’art. 18.

11.2 Maghi e Maci non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla installazione e/o dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite da M&M nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

11.3 Maghi e Maci non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

11.4 La responsabilità di Maghi e Maci, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

11.5 In nessun caso Maghi e Maci potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

12. Sospensione del Servizio

12.1 Maghi e Maci si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

12.2 Maghi e Maci potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’acquirente.

13. Vizi / difformità dei prodotti

13.1. Qualora i prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal Produttore degli stessi (garanzia commerciale /convenzionale), eventuali vizi/difformità dei prodotti devono essere denunciati dai clienti direttamente a M&M secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa.

13.2. I “consumatori” (come definiti all’art. 1) possono richiedere a M&M, nel termine di cui dall’art. 132 del d.lgs. 206/05 (codice del consumo), i rimedi previsti dallo stesso codice del consumo per i difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

14. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale

14.1 I contenuti di Maghi e Maci, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i logo ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Maghi e Maci e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Maghi e Maci. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

14.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Maghi e Maci in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito.
Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

14.3 In nessun caso l’acquirente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Maghi e Maci.

15. Privacy

15.1.Maghi e Maci dichiara e garantisce che i dati personali dei clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al d.lgs. 196/03, e successive modifiche. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati ai consumatori al momento della registrazione.

16. Errori e/o inesattezze nel negozio on line

16.1. Maghi e Maci si impegna a verificare costantemente il negozio on line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il negozio on line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.

16.2. Maghi e Maci si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel negozio on line anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai clienti.

17. Legge applicabile

17.1. Le condizioni generali e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal decreto legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal decreto legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

17.2. Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle condizioni generali e/o ai contratti di compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Firenze.

17.3 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (la piattaforma sarà operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Maghi e Maci è info@MaghieMaci.it.

Ai sensi del Codice del Consumo, Capo I del Titolo III della parte III.

18. Contatti

18.1. Per ulteriori informazioni e assistenza sul negozio on line o sulle modalità di acquisto sul negozio on line o sui contratti di compravendita, i clienti possono contattare Maghi e Maci tramite all’indirizzo e-mail info@maghiemaci.it